Chi siamo


Artémat nasce dalla combinazione di competenze specialistiche e metodologiche nell’ambito dell'Information e Communication Technology e dell’Ingegneria Economico-Gestionale. Riflettendo l’esperienza scientifica e professionale dei soci fondatori, provenienti dal mondo universitario ed aziendale, Artémat si caratterizza come un “laboratorio” ove confluiscono idee e progetti volti a favorire la creatività e la sperimentazione su sistemi interconnessi legati all’innovazione tecnologica e manageriale.

Cosa sono i Business Game


I Business Game sono strumenti formativi, innovativi e “non convenzionali”, che riproducono le dinamiche e le logiche di uno scenario economico competitivo.

I team (studenti) sono proiettati in una competizione, in cui sono esaltate le dinamiche di problem solving, creatività, ma soprattutto di analisi strategica e decision making. ​

Ogni team rappresenta e gestisce una azienda simulata: il business game è suddiviso in round di simulazione. Ogni round rappresenta 6 mesi di vita aziendale: al termine di ogni round, i team possono analizzare i risultati ottenuti e rivedere le proprie strategie per migliorare la loro posizione di mercato.

Come funziona il Business Game

Digital Start Up

01

Creazione della Competition

Il team di Artémat crea la competition con un massimo di 22 team (secondo ordine di iscrizione) e invia le credenziali di accesso ai Docenti di riferimento, comunicando la data e l’ora della competition.

02

Presentazione dello scenario di simulazione

Il Facilitatore Artémat presenta lo scenario del game e i suoi principali elementi. Comunica ai partecipati i tempi di gioco e le modalità di utilizzo della piattaforma.

03

Kickoff: Avvio round di simulazione

I partecipanti iniziano il 1° round di simulazione: l'intero business game consiste in 3 round. I Team e i Docenti, si spostano nelle chat dedicate. Il Facilitatore Artémat supporta i team, rispondendo alle loro domande.

04

Debriefing per ogni round

Alla fine di ciascun round, il Facilitatore Artémat analizza i risultati con i Team e i Docenti, evidenziando i punti di forza e di debolezza di ogni strategia.

05

Debriefing finale e proclamazione del team vincente

Al termine dell’ultimo round di simulazione, Il Facilitatore Artémat coinvolge i diversi Team in un processo di debriefing finale. Sarà proclamato il team vincitore della competition.

SEI UN PROFESSORE? ISCRIVI IL TEAM DEL TUO ISTITUTO

VAI AL FORM

Frequently Asked Questions


Chi può partecipare

Possono partecipare tutti gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori (raggruppati in team).

Come partecipare

Il Docente/Tutor di riferimento iscrive i propri studenti alla competition (un team per singola Scuola con indicazione dello studente "capogruppo") accedendo alla sezione Registra il Team. Ogni team può essere costituito da 3 a 5 studenti della stessa Scuola.

Quando partecipare

Settimanalmente il team di Artémat organizzerà una competition per un un massimo di 22 team (secondo ordine di iscrizione): Il docente/tutor riceverà comunicazione con data e credenziali per accedere alla competition.

Cosa serve per partecipare alla competition?

Per partecipare al Business Game è necessario:

  • Un PC connesso a internet;
  • Utilizzare Google Chrome, Safari o Mozilla Firefox.

  • Internet Explorer e altri browser non sono supportati dalla piattaforma.